- 16 Aprile 2019
- Posted by: Chiara
- Categoria: Smalto porcellanato

Quando un committente ci propone un nuovo progetto ne valutiamo la fattibilità, ponendoci come obiettivo l’aumento delle prestazioni del manufatto. Mettiamo a punto e testiamo la combinazione perfetta di smalto e processo di smaltatura, che spesso richiede tecnologie particolari, e valutiamo le performance del prodotto smaltato.
Quando si ricorre ad uno smalto personalizzato?
La personalizzazione dello smalto è molto efficace in tutti quei progetti che prevedono colori non comuni, finiture particolari, geometrie dei manufatti complesse, o che richiedono nuove o maggiori proprietà di durata, resistenza alle altissime temperature, igiene, resistenza a corrosione, abrasione e ossidazione, atossicità e facilità di pulizia.
Dalle proprietà e dalle caratteristiche dello smalto, infatti, possono dipendere infatti le proprietà fisico-chimiche del manufatto finito e smaltato, l’effetto estetico finale della smaltatura, l’omogeneità con cui lo smalto si deposita sulla superficie, il tipo di finitura e colore che si può ottenere.
Incrementare le performance del prodotto con lo smalto personalizzato
Ad esempio, nel caso della smaltatura di forni pirolitici, abbiamo creato un nuovo tipo di smalto appositamente pensato per resistere a temperature particolarmente elevate, superiori alla soglia di resistenza del classico smalto per forni (oltre i 500°C). In questo caso quindi, la variabile che ha portato alla personalizzazione dello smalto è stata la ricerca di una proprietà particolare.
Consulenza personalizzata in fase commerciale
Grazie alla partnership instaurata con una multinazionale leader nel settore della produzione di smalti, Vetriceramici – Ferro, siamo in grado di fornire una personalizzazione dello smalto che permette di rispondere alle specifiche esigenze del tuo progetto, anche sviluppando nuove soluzioni estetiche su misura per il tuo prodotto.
Già in fase commerciale valutiamo in maniera accurata il tuo progetto, in modo da verificarne la fattibilità e garantirti precise tempistiche di consegna.
L’obiettivo che ci poniamo è quello di affiancarti nella costante ricerca di soluzioni tecnologiche ed estetiche personalizzate, in grado di calzare al singolo progetto e di supportare l’innovazione del mercato.
Con questi presupposti i campi di applicazione della smaltatura sono praticamente infiniti. Ogni prodotto o superficie metallica che necessiti di migliorare le proprie prestazioni in termini di durata, resistenza e igiene, oltre che ad aspetto estetico, può dar vita ad un nuovo progetto di smaltatura e quindi ad una applicazione personalizzata dello smalto.
Se desideri valutare un nuovo progetto di smaltatura, richiedere una consulenza sulla finitura smaltata di un nuovo prodotto, o se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattaci qui.