Smaltatura a spruzzo colorati manuale
Nella smaltatura a spruzzo colorati manuale, affinché la superficie del pezzo possa essere smaltata, occorre prima effettuarne il decapaggio che, a seconda delle condizioni del supporto, si struttura in 4 diversi cicli di lavorazione: Liberty (sgrassaggio), normale, Flash nickel e Nickel.
Siamo in grado di offrire l’intera gamma cromatica RAL per effettuare smaltature a spruzzo in tutte le colorazioni desiderate. La qualità del prodotto finale di questo processo di smaltatura è garantita dalla lavorazione interamente manuale.
Quella a spruzzo colorati manuale è una tipologia di smaltatura estremamente versatile, tanto da essere impiegata nei settori più diversi: piani cottura, forni, componenti per stufe, boiler, segnaletica stradale e commerciale, pannelli per edilizia.
Le sue caratteristiche la rendono perfetta nei contesti in cui si ricercano finiture personalizzate, si hanno piccoli lotti oppure pezzi dalle geometrie complesse.
Essendo una smaltatura versatile e ad elevata precisione viene impiegata nei progetti che prevedono finiture personalizzate, come i graniti o i colorati particolari.
È particolarmente adatta in tutti i casi in cui si hanno lotti di piccole dimensioni, per i quali non sarebbe efficiente avviare una produzione standardizzata con gli impianti tradizionali.
È la soluzione più efficiente quando i pezzi da smaltare hanno geometrie complesse, ricche di angoli a 90° e particolari sagome interne, laddove la smaltatura a polvere non riuscirebbe ad avere prestazioni elevate. La polvere elettrostatica, infatti, non si deposita in maniera omogenea sulla superficie ma si concentra sui picchi (dal principio della Gabbia di Faraday) comportando una bruciatura degli angoli e una distribuzione dello smalto poco omogenea. Utilizzare la smaltatura a spruzzo manuale risolve il problema, vista la possibilità di controllare con precisione la distribuzione dello smalto sull’intera superficie.
