

Smaltatura Elettrodomestici
Quello dell’elettrodomestico è il nostro settore principe. La smaltatura viene fatta su tutti i componenti dei forni da incasso e cucine free-standing: muffola, controporta, copriventola, teglia.
La smaltatura degli elettrodomestici ha come obiettivo primario quello di aumentare le prestazioni di forni e cucine free-standing in termini di durata, facilità di pulizia, igiene e resistenza alle alte temperature. Per questo motivo vengono formulati degli smalti appositi, testati per resistere alle temperature tipiche della cottura dei cibi in forno e in grado di assumere specifiche caratteristiche che rendono l’elettrodomestico facile da pulire.
Parliamo ad esempio dei forni “autopulenti”, capaci di attivare processi “catalitici” o “pirolitici” per una pulizia interna profonda e automatica.
I forni catalitici sono dotati di particolari pannelli smaltati con finitura porosa, che durante il processo di pulizia sono in grado di sciogliere i grassi e di volatilizzarli. I forni pirolitici, invece, sono smaltati con particolari smalti perfezionati per aumentare la soglia di resistenza alle alte temperature, in modo tale da tollerare al meglio il processo di pulizia, che avviene a temperature molto elevate (attorno ai 380°C). Gli smalti pirolitici possono essere applicati anche sugli accessori del forno, come le leccarde, per permettere una pulizia totale dell’elettrodomestico.
Oltre ad aumentare le prestazioni del manufatto, la smaltatura degli elettrodomestici assicura igienicità e atossicità delle superfici, in linea con gli standard previsti dal settore.
Le finiture più comunemente utilizzate nella smaltatura degli elettrodomestici sono il nero e grigio lucido, il nero opaco per i forni catalitici e il nero e grigio pirolitico per i forni pirolitici. All’occorrenza è possibile richiedere colori e finiture personalizzati.