

Smaltatura accessori per fumisteria
I vantaggi del rivestimento ceramico delle condotte dei fumi di evacuazione sono ormai ben noti. Caldaie, camini e caminetti, stufe a pellet e a legna, impianti di condizionamento e riscaldamento sono soggetti all’usura data dalle alte temperature e dall’ossidazione.
Con il processo di smaltatura le condotte fumarie e gli accessori da fumisteria vengono rivestiti di smalto ceramico sia internamente che esternamente. Non si tratta di un semplice rivestimento superficiale, ma di una vera e propria fusione tra le particelle di smalto e il metallo di cui è costituito il pezzo smaltato, condizione fondamentale perché lo smalto riesca ad arricchirlo di precise proprietà fisico-chimiche.
Le condotte fumarie e gli accessori da fumisteria sono normalmente sollecitati da temperature elevate, da sbalzi termici importanti e da un processo di ossidazione particolarmente aggressivo. Il rivestimento ceramico è in grado di ostacolare queste condizioni avverse aumentando la soglia di resistenza alle alte temperature, di resistenza all’ossidazione, alla corrosione e all’abrasione. La combinazione di queste proprietà contribuisce così ad allungare la vita del manufatto, le cui caratteristiche rimangono inalterate nel tempo.