

Pannelli smaltati per gallerie e sottopassaggi
L’utilizzo di pannelli di metallo smaltati è molto efficace per rivestire le volte di gallerie e sottopassi della metropolitana e in strutture che richiedono una finitura che sia al contempo resistente all’ossidazione (per esempio in presenza di costruzioni sotterranee o chiuse come le gallerie) e agli incendi.
L’ambiente sotterraneo è spesso caratterizzato da condizioni ambientali molto severe, come elevata umidità e sbalzi di temperatura, che alimentano fenomeni di corrosione e ossidazione. L’idea di smaltare i pannelli di rivestimento di tunnel e gallerie deriva proprio da queste condizioni avverse, che normalmente tenderebbero a ridurre di molto la vita di un rivestimento metallico. Il processo di smaltatura su metalli, invece, è in grado di conferire alle superfici nuove proprietà fisico-chimiche, che ne aumentano notevolmente la resistenza e la durata nel tempo.
I pannelli di metallo smaltati sono quindi apprezzati per la loro elevata resistenza alla corrosione, all’ossidazione e alle elevate temperature, oltre che per le loro proprietà ignifughe, perfetti quindi per essere utilizzati in gallerie, tunnel e sottopassaggi e in generale in qualsiasi tipo di costruzione sotterranea.