Smaltatura stufe a legna

L’applicazione di un rivestimento smaltato all’interno delle stufe costituisce un altro settore di punta di NSC.

Anche qui, tutti i componenti in metallo possono essere sottoposti al processo di smaltatura, dai fianchi alla porta della camera di combustione, dal cassetto di raccolta ceneri alle condotte di espulsione fumi.

La caratteristica principale che si riscontra nei materiali di costruzione di una stufa a legna o pellet è sicuramente la resistenza alle alte temperature. La smaltatura dei componenti in metallo risponde proprio a questa esigenza; è in grado di aumentare sensibilmente la soglia di resistenza alle alte temperature, e preservarla nel tempo, e di aumentare contestualmente la resistenza alla corrosione e all’abrasione.

Queste rinnovate proprietà fisico-chimiche derivano dallo smalto ceramico utilizzato nel processo di smaltatura, che fondendosi con il metallo restituisce una superficie omogenea e non porosa, ad alta resistenza termica e meccanica.

Ogni componente metallico di una stufa può essere sottoposto a processo di smaltatura, e reso esteticamente più attraente grazie alle finiture e ai colori personalizzati ottenibili con lo smalto.

Vantaggidella smaltatura su metallo per le stufe a legna

Resistenza alle alte temperature
Resistenza all'abrasione
Resistenza alla corrosione
Facilità di pulizia
Alta durabilità nel tempo
Atossicità