Cos’è il borosilicato, il componente responsabile delle proprietà fisico-chimiche dello smalto ceramico

Lo smalto ceramico è costituito da “borosilicato”, un tipo di vetro particolarmente robusto, noto per le sue proprietà di resistenza agli shock termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione. Viene prodotto modificando la composizione del reticolo vetroso della silice (materia prima alla base dello smalto) sostituendo gli ossidi alcalini con ossidi di boro. Ciò permette al vetro borosilicato di arricchirsi di eccellente resistenza chimica e ottime caratteristiche di robustezza, trasparenza e resistenza al fuoco.

Le proprietà fisico-chimiche dello smalto derivano dalla sua natura vetrosa

Le proprietà che caratterizzano lo smalto porcellanato derivano proprio dalla sua natura vetrosa. Pur dipendendo dalla formulazione della fritta di cui è costituito lo smalto, queste proprietà sono determinate dai processi chimico-fisici che si realizzano nelle fasi di cottura e vetrificazione del prodotto smaltato; sono proprio questi processi a cambiare in maniera consistente la composizione, le proprietà, e la struttura dello smalto di partenza.

L’utilizzo del borosilicato nella composizione della fritta consente allo smalto ceramico di assumere eccellenti caratteristiche di resistenza chimica e meccanica, e di ottenere nel pezzo smaltato una superficie protetta nel tempo, impermeabilizzata, anti-abrasione e igienica, resistente alle alte temperature e agli incendi. Ciò rende il suo utilizzo perfetto in ambienti particolari come i laboratori farmaceutici, e nei settori dell’edilizia e degli elettrodomestici.

Il basso coefficiente di dilatazione e la resistenza del borosilicato permettono allo smalto ceramico di rivestire in modo impeccabile le superfici metalliche e di rimanere compatto e inalterato nel tempo; non si produrranno crepe sulla sua superficie nemmeno in presenza di sbalzi termici importanti.
La sua capacità di aderire in modo permanente al metallo garantisce un rivestimento senza difetti anche con colori e finiture dagli effetti particolari.